Cerca nel blog

mercoledì 26 maggio 2021

Il dott. Gachet, un medico appassionato di arte.


Paul Ferdinando Gachet classe 1828, fu un medico piuttosto stravagante per la sua epoca. Seguace della filosofia steineriana (Rudolf Steiner è il fondatore della biodinamica), omeopata quando l’omeopatia era del tutto sconosciuta, si laureò a 30 anni con una tesi di psichiatria sulla “melanconia”, malattia piuttosto sfuggente come lo è oggi la depressione.

Appassionato di arte, pittore ed incisore tanto che fu in questo, un maestro anche per Cezanne. Fu medico delle Ferrovie del Nord francesi e medico ispettore delle scuole parigine. Nel 1872 si trasferì ad Auvers sul Oise, un piccolo villaggio a circa 30 km da Parigi.





La permanenza ad Auvers sur Oise

Auvers era all’epoca una meta per molti pittori impressionisti. Da Auvers sono passati Renoir, Cezanne e Van Gogh. Cezanne dipinge la casa del dott. Gachet in un quadro del 1872. Ma è con Van Gogh che l’amicizia si fa stretta.



la casa del dott. Gachet - dipinto di Cezanne












L'amicizia con Van Gogh

Van Gogh, già paziente psichiatrico è appena dimesso dalla clinica, quando viene affidato al dott. Gachet dal fratello Theo su consiglio di Camille Pisarro anche lui frequentatore della piccola cittadina di Auvers. All’inizio l’impressione che Van Gogh ne trasse, non fu positiva. Scriveva infatti al fratello Theo: il dott. Gachet è simpatico, ma disturbato almeno quanto me. Se un cieco guida un altro cieco non andranno tutti e due nel fosso?

Fu questo riconoscersi simili, probabilmente, a rafforzare il legame fra i due. Van Gogh lo ritrasse un paio di volte, anche se è probabile che il secondo ritratto sia una copia fatta dallo stesso Gachet: manca infatti il classico tratto spezzato Van Gogh, e alcuni particolari, ma non la pianta di digitale. Era con l’estratto di digitale infatti che all’epoca si curava in maniera omeopatica l’epilessia, disturbo che venne diagnostico a Van Gogh quando fu ricoverato nella clinica di S.Remy.

Van Gogh ritrae il dott. Gachet con una espressione malinconica sul volto, quella stessa malinconia che lui aveva studiato in gioventù, anche se il pittore la definisce "disillusione"; in realtà il dott. Gachet all'epoca di questi ritratti, datati 1890, aveva appena subito un grave lutto familiare.

Ritratto del dott. Gachet - V.Van Gogh

Ritratto del dott. Gachet - forse opera dello stesso Gachet

il giardino di casa Gachet - V.Van Gogh


Gachet e l'arte

Paul Gachet apprezzò molto gli impressionisti e seppe riconoscere in loro quella freschezza e quell'innovazione artistica che ne decreterà il successo; acquistò molte loro opere quando la critica li disprezzava, fu un piccolo mecenate per molti di loro e fu lui stesso un artista: si firmava Paul.Van Ryssel. Ryssel in fiammingo è il giglio, o lille, la città in cui era nato.

Nessun commento:

Posta un commento

La pernice di Brugel

 Il quadro è conosciuto con il titolo di “la caduta di Icaro”, opera di Brugel , conservato al Museo Reale di Belle arti in Belgio. Per trov...