Il piccolo ritratto della moglie di Van Eyck, misura appena 32 cm x 26, è un olio su tavola e si trova a Bruges, al Groeningen Museum. Fu dipinto da Van Eyck nel 1439.
Van Eyck sposò Margerete nel 1432; nel 1434 nacque il loro primo figlio, nel 1439 Van Eyck mori, a circa 50 anni; difatti non si conosce la data di nascita precisa che potrebbe collocarsi tra il 1390 e il 1393.
Il quadro
Margerete è ritratta di tre quarti, rivolta verso l’osservatore. Per esaltare la testa nel piccolo spazio della tavola, il pittore ha rimpiccolito il corpo, esagerando le proporzioni. La donna ha una acconciatura molto di moda all’epoca, detta a escoffion con due piccoli corni laterali sostenuti da una struttura di osso. Sull’acconciatura è appoggiato un panno con ben sette strati di plissettatura, un segno di raffinatezza. Margerete indossa un abito rosso bordato di pelliccia, forse di scoiattolo, come si usava allora. L’abito e l’acconciatura ne detonano una certa agiatezza e l’appartenenza a qualche famiglia della piccola nobiltà di Bruges. Per molto tempo il ritratto è stato esposto nella cappella della Gilda dei pittori di Bruges.
Chi è Margerete?
La donna rivela un certo strabismo e un marcato gozzo, segno di una malattia tiroidea piuttosto pronunciata.
La sua somiglianza con il ritratto di uomo con il turbante rosso, che da molti viene ritenuto un autoritratto di Van Eyck, è notevole. Van Eyck aveva anche una sorella di nome Margerete. Ma allora come ne siamo sicuri che è la moglie?
Perché Van Eyck è stato fra i primi ad autografare le sue opere, lo vediamo anche dal famoso ritratto dei coniugi Arnolfini. Sulla cornice originale era infatti posta la scritta latina che tradotta significa: mio marito Johannes mi completò nel 1439, 17 giugno all’età di 33 anni”. Als ich can.
Il motto “als ich can” in tedesco, “come io posso”, o “al meglio che posso” era la firma che Johannes Van Eyck poneva sulle sue opere.
Quando il quadro fu dipinto Margerete aveva 33 anni, suo marito circa 49. Qualche mese dopo era già vedova.
Nessun commento:
Posta un commento